CAUSA EMERGENZA COVID19
RACCOMANDIAMO DI VERIFICARE CON I MUSEI/ENTI/ASSOCIAZIONI MENZIONATI IN QUESTA PAGINA
LA FATTIBILITA’ DELLE VISITE/ATTIVITA’.
Per chi porta i bimbi a Venezia per la prima volta, eccovi le cose che assolutamente dovete fare
1. un giro in GONDOLA, anche un semplice traghetto se magari pensate che i vostri bambini possano aver paura dell’inconsueto mezzo di trasporto. I cosiddetti “traghetti” sono i passaggi tra una riva e l’altra del Canal Grande e si fanno in gondola. Vi consiglio il traghetto di San Tomà/Sant’Angelo oppure quello di Rialto/Ca’ d’Oro. Il giro turistico in gondola è di circa 35 minuti e il costo è di 80 Euro, il traghetto ha un prezzo molto più basso, soli 2 Euro a persona. Un consiglio: chiedete sempre il prezzo al gondoliere prima di salire in gondola per un giro turistico.
3. visita alla TORRE DELL’OROLOGIO in PIAZZA SAN MARCO, consigliato per bambini più grandicelli (dai 6 anni), non c’è ascensore e le scale sono strette e ripide.
4. foto di rito con i LEONCINI in Piazzetta San Marco, a lato della omonima Basilica.
5. passeggiata ai GIARDINI REALI: il nostro piccolo polmone verde in pieno centro, per un po’ di relax e di refrigerio (in estate) per i genitori.
6. il MERCATO DI RIALTO, caratteristico, pieno di colori, profumi e prelibatezze, per immergersi nella quotidianità veneziana.
7. visita alla PEGGY GUGGENHEIM, meglio se la domenica pomeriggio in occasione del KIDS DAY, lab gratuito rivolto a bambini 4-10 anni, così voi genitori potete godervi al meglio il Museo.
8. visita al MUSEO DI STORIA NATURALE a San Stae, con il suo nuovo allestimenti e i suoi multimediali percorsi che tanto piacciono anche ai più piccini.
10. per un po’ di svago e di libertà, soprattutto se nella bella stagione, andate in SPIAGGIA al LIDO DI VENEZIA, a soli 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. L’isola del Lido è famosa al mondo per la omonima mostra del cinema che si tiene ogni anno nel mese di settembre. Pochi lo sanno ma… Venezia ha la sua spiaggia!! E anche d’inverno ha il suo fascino. A tutti i bambini piace raccogliere conchiglie e giocare con paletta e secchiello e magari mamma e papà possono godersi qualche ora di sole.
11. un giro in bicicletta a LIDO DI VENEZIA: visto che siete a Lido, noleggiate un risciò (www.venicebikerental.com , a 6 Euro/h) e scoprite pedalando il Lido, con i suoi panorami e le sue bellissime ville. Potete arrivare fino a Malamocco, antico borgo medievale che emana profumo di unicità e pace, e magari approfittarne per una pausa pranzo.
12. visita a una FORNACE A MURANO, resteranno assolutamente di stucco nel vedere come il maestro vetraio lavora il vetro e quali fantastiche creazione riesca a realizzare.
13. una gita a BURANO, isola dell’estuario veneziano, famosissima per la lavorazione del merletto e per le sue piccole casette tutte colorate, e a TORCELLO, isola in cui ora vivono poco meno di 10 abitanti.
14. vi consiglio una visita ad uno SQUERO, ossia il luogo dove si costruivano le gondole: quello di SAN TROVASO, zona Zattere/Accademia, è uno dei pochissimi ancora attivi (www.squerosantrovaso.com ).
15. per terminare la vostra giornata a Venezia, l’immancabile e inimitabile GIANDUIOTTO da NICO alle ZATTERE e una bella passeggiata, magari al tramonto.
***
Se cercate un posto dove potervi rilassare un po’, magari sorseggiando un buon caffè o mangiando qualche snack veloce, vi consiglio la Serra dei Giardini che si trova poco distante dalla fermata ACTV Giardini, a 5 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. All’interno oltre alla possibilità di relax circondati dalla natura, la Serra offre a voi genitori un accogliente spazio bimbi in cui i vostri figli possono liberamente giocare e divertirsi.
Se vi trovare in zona Piazza San Marco, lo spazio bimbi di Ca’ Giustinian, ubicato al piano terra, in prossimità della caffetteria “l’Ombra del Leone” e del bookshop (di cui si segnala la sezione di libri d’arte per l’infanzia), è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20. Allestito con arredi colorati a misura di bambino ci sono scaldabiberon, seggiolone, servizi igienici con fasciatoio e un angolo per il gioco e la lettura. Sono a disposizione tua e dei tuoi figli colori, libri illustrati e dvd (questi ultimi solo su richiesta). Questo spazio si trova nella calle del Ridotto, a fianco allo Louis Vuitton Store.
***
ITINERARI
Avete in programma una giornata o un weekend a Venezia? Vi consiglio di dare un’occhiata a queste pagine:
***
Scritto da Martina di VeneziadeiBambini, 16 marzo 2016.
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2022.
buongiorno,
sarebbe così gentile da indicarmi eventi o itinerari per bambini(8 anni) per sabato 10 e domenica 11 giugno?
grazie
Buonasera Erika, può consultare il calendario eventi del weekend al link https://www.veneziadeibambini.it/calendario-eventi/venezia/
Cordiali saluti,
Martina
Buongiorno, ho letto ed a apprezzato il sito Venezia per bambini.
Vorrei venire a Venezia con 2 bimbi di 10 anni il 26 o 27 aprile.
Mi domandavo se ci fosse qualche iniziativa in programma.
Inoltre vorrei chiederle consiglio su dove dormire, magari fuori Venezia e poi con quali mezzi raggiungere la città più bella del mondo….
Grazie per l aiuto che vorrà donarmi.
Cordialmente
Massimiliano
Buongiorno, Le rispondo via email. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini
Salve vorremmo venire a Venezia e seguire i suoi itinerari…ma un posto comodo dove dormire. Calcolando che arriveremo a Venezia in treno.e in ultimo eventualmente per Murano e Murano bis
Sognerebbe acquistare biglietti in anticipo grazie anticipatamente
Buongiorno, Le chiedo cortesemente di scrivermi via email. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini
Salve, anche io sarò a Venezia il 27 aprile con due bimbi di 5 e 8 anni. Arriviamo in treno. Quale itinerario e attività ci consiglia?
Cordialmente.
Danilo
Buongiorno, Le chiedo cortesemente di scrivermi via email. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini
Buon pomeriggio, noi saremo a Venezia dal 22/5 al 26/5 con un bimbo di tre anni.. che cosa ci consiglia? Grazie
Cordiali saluti
Buongiorno Elena, trova tante informazioni sulla pagina “Venezia per piccoli turisti”, oltre a quella sui Musei. Le consiglio anche di consultare il calendario eventi. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini