Arte e magia si incontrano nel nuovissimo ciclo di laboratori be magic!

Da ottobre, 6 appuntamenti “magici” per i soci della Family Card della Collezione Peggy Guggenheim, con il sostegno del Gufo

 

Quando si tratta di magia essere chiari vuol dire anzitutto essere caotici, poiché all’origine le due cose sono una sola.

André Breton, “L’arte magica”, 1957
A partire da ottobre la Collezione Peggy Guggenheim presenta un nuovissimo calendario di attività dedicate ai soci della Family card, declinato in sei appuntamenti, in altrettanti luoghi, fino a marzo 2018, e incentrato sulle tematiche di magia e mistero. Una serie di laboratori, originali e creativi, coinvolgeranno diverse realtà cittadine, facendo vivere ai partecipanti un’esperienza unica all’insegna di meraviglia e stupore. Partendo dall’incanto della lavorazione del vetro nella Fornace Berengo Studio 1989 di Murano, si passerà poi a sperimentare alchemiche pozioni nell’antica farmacia di Ca’ Rezzonico, dalle prodigiose illusioni ottiche che si potranno vivere a casa di Peggy Guggenheim, ci si immergerà nel fantastico mondo del Teatro Goldoni. E ancora, si impareranno le tecniche che si celano dietro lo sviluppo di una fotografia nel Centro di ricerca fotografica ISOLAB, per arrivare infine a scoprire i tanti misteri che avvolgono la storia di Venezia, svelati dallo scrittore-viaggiatore Alberto Toso Fei. Un iter magico e ricco di suggestioni, lungo sei mesi, reso possibile grazie al supporto del Gufo, nota azienda italiana di abbigliamento per bambini, che sarà a fianco del museo quale sostenitore del progetto Be Magic!

 

Il senso di meraviglia, ovvero il senso dello stupore e dell’incredibile, unito al senso del mistero, cioè l’attrazione verso ciò che è ignoto e sconosciuto, sono i primi impulsi che spingono l’uomo ad approfondire le proprie conoscenze e a indagare il mondo che lo circonda. Meraviglia e mistero sono elementi che possiamo ritrovare anche nella definizione di magia intesa come pratica in grado di controllare le forze della natura, quale capacità di incantare e come avvenimento sorprendente e imprevisto. La magia è stata d’ispirazione per numerosi artisti che, nei secoli, hanno incluso nelle proprie opere simboli cabalistici e misteriosi o contenuti magico-alchemici. Nel Novecento, il movimento Surrealista individua nel Surreale, inteso come il superamento della realtà, l’obiettivo della propria ricerca. Diversi artisti appartenenti a questo movimento riconoscono nel sogno, nell’inconscio, nella fantasia i mezzi utili al raggiungimento di questa super-realtà situata oltre il mondo materiale e l’esperienza empirica. Nel disincanto seguito alle due Guerre Mondiali, i surrealisti abbracciano magia e alchimia come strade opposte al progresso e alla logica e come alternative volte al rinnovamento culturale e spirituale. L’interesse nei confronti della magia affiora negli scritti e nell’opera tarda di Salvador Dalí, nella sperimentazione tecnica di Max Ernst, nei soggetti ritratti da Victor Brauner, Leonora Carrington, Leonor Fini, e nel testo L’arte magica (1957) nel quale André Breton traccia le origini delle arti magiche e individua nel Surrealismo il punto culminante delle stesse.

 

I laboratori sono riservati ai Soci Family Card della Collezione Peggy Guggenheim, per bambini dai 6 ai 10, e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazioni, a partire dal mercoledì della settimana precedente ciascun appuntamento: membership@guggenheim-venice.it; 041.2405429/412/440.

 

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

 

Sabato 14 ottobre 2017

Fornace Berengo Studio 1989, Murano

L’incantesimo del vetro

L’alchemica essenza del vetro, la sua lavorazione e la meraviglia che quest’antica arte riesce a evocare in grandi e piccini, saranno gli elementi dell’esclusiva visita a una fornace muranese. Dopo aver scoperto i segreti della produzione di opere d’arte contemporanea in vetro, un maestro vetraio darà sorprendentemente vita a un disegno collettivo realizzato nel corso del laboratorio. In collaborazione con Fondazione Berengo.

 

Sabato 25 novembre 2017

Ca’ Rezzonico, Venezia

Alchimia pura. Pozioni, misture, miscele dello speziale

“Mandragora, succo di cicuta, semi di giusquiamo”: sono solo alcuni degli ingredienti che la farmacopea cinquecentesca suggeriva per medicare i mali. A Ca’ Rezzonico i partecipanti “entreranno” in un’antica farmacia, studieranno ricette alchemiche, assisteranno a esperimenti e a fenomeni straordinari, prima di immergersi, come scienziati, in un divertente laboratorio durante il quale avverranno tante curiose trasformazioni. In collaborazione con Fondazione Musei Civici, Venezia – Laboratorio Pleiadi.

 

Sabato 16 dicembre 2017

Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Prodigiose illusioni

La parola ‘illusione’ significa errore dei sensi o della mente, inganno, artificio. In magia è il gioco di prestigio e di abilità che rende all’apparenza fattibili cose straordinarie e normalmente impossibili. Con l’aiuto di un vero mago i partecipanti scopriranno aspetti misteriosi e inediti di alcuni capolavori del Surrealismo e del Minimalismo, impareranno i trucchi del mestiere facendosi piacevolmente ingannare da una serie di giochi ottici e magiche illusioni, per scoprire insieme che nulla è come sembra! Laboratorio a cura del mago Vito Lupo.

 

Sabato 27 gennaio 2018

Teatro Goldoni, Venezia

Il fantastico mondo del Teatro

Nella splendida cornice del Teatro Goldoni, vengono coinvolti bambini e genitori sul palco, a giocare in uno sfondo narrativo che è la trasformazione attraverso l’immaginazione. Grazie alla mise en scene, ai costumi, alla musica e alle luci, i partecipanti verranno trasformati in personaggi fantastici e diventeranno i protagonisti di un grande incanto. In collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale   – Laboratorio a cura di Susi Danesin.

 

Sabato 24 febbraio 2018

ISOLAB, Venezia

Cameretta oscura: lo stupore della fotografia

“[..] queste immagini sono ossidazioni di desideri fissati dalla luce e dalla chimica, organismi viventi”: così l’artista Man Ray definisce i suoi rayogrammi, fotografie ottenute senza l’uso della fotocamera. Grazie al processo che imprigiona la luce e cattura l’immagine, la foto è di per sé il risultato di un meraviglioso incantesimo! Attraverso questo laboratorio, apprenderemo insieme tutti i segreti della fotografia. In collaborazione con ISOLAB, Centro di ricerca fotografica – Laboratorio a cura di Elisa Vettori.

 

Sabato 24 marzo 2018

A spasso per Venezia

Viaggio tra i misteri della storia di Venezia

La passeggiata in compagnia Alberto Toso Fei, viaggiatore e giornalista che ha pubblicato numerosi libri su Venezia e i suoi misteri, costituirà un viaggio alla scoperta dei tredici secoli di storia della città e della sua essenza enigmatica, occulta e magica. Un itinerario a piedi nella zona tra la Scuola Grande di San Marco e Campo della Bragora a caccia di simboli mitici e leggendari. Itinerario per famiglie a cura di Alberto Toso Fei.

 

********************

Il Gufo

Il Gufo è un marchio italiano di abbigliamento haut de gamme per bambini, specializzato nella produzione e distribuzione di collezioni da 0 a 14 anni. Nata da una piccola realtà artigianale, oggi Il Gufo è un’azienda internazionale, con sede ad Asolo e con una distribuzione in oltre 45 paesi, che non ha mai perso di vista il proprio DNA espresso chiaramente nel payoff “Bambini vestiti da bambini”. Qualità dei materiali, costante ricerca e attenzione ai minimi dettagli, sono i valori da sempre alla base della filosofia del brand.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *