“Venezia Racconta”: passato, presente e futuro

Abbiamo iniziato questa bellissima avventura a gennaio del 2019 con i primi due appuntamenti per famiglie e bambini: “Cosa si è messo in testa il Doge” e “Storie da passeggio per grandi e piccini”. La prima proposta era rivolta a coloro che desideravano conoscere Palazzo Ducale, mentre la seconda era una passeggiata fra le calli con racconti e curiosità. Queste attività sono nate dalla preziosa collaborazione di VeneziadeiBambini con BestVeniceGuidesKids. Con la loro incomparabile esperienza ed essendo fonte inesauribile di sapienza e conoscenza della Città, le BestVeniceGuides hanno permesso a genitori, nonni e zii di scoprire Venezia insieme ai loro bambini. Dato il successo della prima edizione, a gennaio di quest’anno abbiamo presentato un nuovo calendario di appuntamenti che a causa dell’emergenza Covid-19 è stato sospeso. Tra gli eventi che siamo riusciti ad organizzare a febbraio scorso c’è stato “Messer Missioto e il misterioso ballo di Carnevale“, appuntamento che ha riscosso molto successo. In programma c’erano anche visite al Museo Correr, alla Querini, a Ca’ Rezzonico ma per ovvi motivi è stato tutto sospeso. Esatto, sospeso!, non cancellato. Quando questa emergenza e questo lockdown passeranno, pian piano riprenderemo con questi appuntamenti. Seguiremo quelle che saranno le nuove direttive e modalità ma continueremo ad essere presenti e disponibili per tutti coloro che vorranno conoscere la nostra amata Venezia. Ripresenteremo un calendario con degli appuntamenti sia per gruppi (che di sicuro saranno un numero limitato) sia per singole famiglie. Le nostre proposte saranno le seguenti:

“Venezia racconta – Ma cosa si è messo in testa il Doge?”: visita guidata per famiglie a Palazzo Ducale

Sai cosa si è messo in testa il Doge? È un cappello o una corona? Scopriamolo assieme! Gireremo per filo e per segno questo splendido palazzo, varcheremo porte, percorreremo scaloni monumentali per perderci nell’incastro di salette, sale ed enormi saloni. E poi? Poi vedrai!

“Messer Missioto e il misterioso ballo di Carnevale”

Ti piacerebbe essere invitato a un ballo in maschera? Conosci la storia delle maschere, del Carnevale e del Settecento veneziano? Scoprila in questa caccia al tesoro nel sestiere di Dorsoduro e componi insieme a noi un costume speciale.

“Album di famiglia. Re imperatori ed un tatuaggio segreto….”

Il Palazzo Reale di Venezia e’ stato la residenza dei grandi della Storia: Napoleone, Eugène de Beauharnais, gli Asburgo ed i Savoia. Vieni a vedere la monumentale Sala da Ballo e gli appartamenti di Sissi, guarderemo il loro album fotografico e dovrai scoprire di chi era il tatuaggio segreto.

“A spasso con il Doge”

Francesco Morosini ha portato una delle icone più famose di Venezia da un’isola greca bellissima di nome Creta, conosciuta come Candia ai tempi della Repubblica di Venezia. Conoscete la Basilica di Santa Maria della Salute?
Anche i suoi segreti più nascosti? Volete venire a scoprirli?

“Visita per famiglie alla Fondazione Querini Stampalia”

Il giardino di Carlo Scarpa e le più importanti feste veneziane, ve le ricordate tutte? Siete invitati a una vera esplorazione urbana. Aguzzate la vista e tenetevi pronti a sollecitare i vostri sensi.

“Tutti a casa di Ludovico Rezzonico!”

Ludovico Rezzonico ha perso il suo pappagallo!!! Bambini, e genitori, Ludovico chiede il vostro aiuto e con l’occasione vi invita a visitare il suo splendido palazzo sulle rive del Canal Grande, Ca’ Rezzonico appunto, per farvi conoscere la sua famiglia, la sua storia e le sue meravigliose collezioni… e per ritrovare finalmente assieme a voi la sua bestiola! Non potete mancare!

“In Piazza San Marco tra Santi, Dogi, draghi, leoni e figure mitologiche”

Bambini e bambine: riprendiamoci la Piazza! Alla fine ci meriteremo una tazza di cioccolata in uno dei più famosi caffè della Città?

“Pozzi cantastorie”

Ti sei accorto di quanti pozzi ci siano a Venezia? Campi, campielli e corti non sono praticamente mai sprovvisti di queste straordinarie margelle. Da molto tempo i secchi non attingono più acqua, ma i bambini si divertono a salirci sopra o a disegnarci intorno. E se invece provassimo ad immaginare di aprirne qualcuno? Ne uscirebbero storie incantate! Durante questa passeggiata andremo a conoscere qualche vera da pozzo e ad ascoltare le storie che hanno da raccontarci!

 

Per avere maggiori informazioni o per restare aggiornati, scrivete a venezia@veneziadeibambini.it oppure un sms/whatsapp al 3407044153 oppure compilate il modulo qui sotto:

Venezia Racconta 5

Immagine 1 di 15

Ca’ Rezzonico è uno dei numerosi gioielli di Venezia… avete mai pensato di visitarlo coi bambini? Pensate possa essere noioso? Niente affatto! Le Best Venice Guides sapranno far vivere ai bimbi un’esperienza unica, qui come in tanti altri luoghi della nostra splendida città. Le visite sono pensate proprio per i più piccoli e sapranno catturare non solo i bimbi ma anche gli adulti! Nel frattempo, godetevi questo filmato!
https://www.youtube.com/watch?v=BJ9GPLQxNWU

 

*** 

Scritto da Martina il 19 aprile 2020.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *