15 cose da fare a Venezia con i bambini

Per chi porta i bimbi a Venezia per la prima volta, eccovi le cose che assolutamente dovete fare
1. un giro in GONDOLA, anche un semplice traghetto se magari pensate che i vostri bambini possano aver paura dell’inconsueto mezzo di trasporto. I cosiddetti “traghetti” sono i passaggi tra una riva e l’altra del Canal Grande e si fanno in gondola. Vi consiglio il traghetto di San Tomà/Sant’Angelo oppure quello di Rialto/Ca’ d’Oro. Il giro turistico in gondola è di circa 35 minuti e il costo è di 80 Euro, il traghetto ha un prezzo molto più basso, soli 2 Euro a persona. Un consiglio: chiedete sempre il prezzo al gondoliere prima di salire in gondola per un giro turistico.
2. visita al CAMPANILE, il cosiddetto Paron de Casa, in PIAZZA SAN MARCO.
3. visita alla TORRE DELL’OROLOGIO in PIAZZA SAN MARCO, consigliato per bambini più grandicelli (dai 6 anni), non c’è ascensore e le scale sono strette e ripide.
4. foto di rito con i LEONCINI in Piazzetta San Marco, a lato della omonima Basilica.
5. passeggiata ai GIARDINI REALI, ingresso gratuito, il nostro piccolo polmone verde in pieno centro, per un po’ di relax e di refrigerio (in estate) per i genitori, mentre i bimbi giocano con l’acqua delle fontanelle; ditegli di provare a cercare i pesciolini rossi, una volta (molto tempo fa) c’erano.
6. il MERCATO DI RIALTO, caratteristico, pieno di colori, profumi e prelibatezze, per immergersi nella quotidianità veneziana.
7. visita alla PEGGY GUGGENHEIM, meglio se la domenica pomeriggio in occasione del KIDS DAY, lab gratuito rivolto a bambini 4-10 anni, così voi genitori potete godervi al meglio il Museo.
8. visita al MUSEO DI STORIA NATURALE a San Stae, con il suo nuovo allestimenti e i suoi multimediali percorsi che tanto piacciono anche ai più piccini.
9. visita al MUSEO NAVALE con tantissime ricostruzioni di navi tra cui il fantastico “Bucintoro”.
10. per un po’ di svago e di libertà, soprattutto se nella bella stagione, andate in SPIAGGIA al LIDO DI VENEZIA, a soli 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. L’isola del Lido è famosa al mondo per la omonima mostra del cinema che si tiene ogni anno nel mese di settembre. Pochi lo sanno ma… Venezia ha la sua spiaggia!! E anche d’inverno ha il suo fascino. A tutti i bambini piace raccogliere conchiglie e giocare con paletta e secchiello e magari mamma e papà possono godersi qualche ora di sole.
11. un giro in bicicletta a LIDO DI VENEZIA: visto che siete a Lido, noleggiate un risciò (www.venicebikerental.com , a 6 Euro/h) e scoprite pedalando il Lido, con i suoi panorami e le sue bellissime ville. Potete arrivare fino a Malamocco, antico borgo medievale che emana profumo di unicità e pace, e magari approfittarne per una pausa pranzo, assaggiando il buonissimo pesce di “Scarso” o gustando qualche cicheto al “Ponte di borgo”.
12. visita a una FORNACE A MURANO, resteranno assolutamente di stucco nel vedere come il maestro vetraio lavora il vetro e quali fantastiche creazione riesca a realizzare; se non riuscite ad andare a Murano ma vorreste far vedere a vostro figlio come si fa un piccolo manufatto in vetro, scrivetemi a venezia@veneziadeibambini.it e sarò ben felice di consigliarvi l’attività più vicina a voi.
13. una gita a BURANO, isola dell’estuario veneziano, famosissima per la lavorazione del merletto e per le sue piccole casette tutte colorate, e a TORCELLO, isola in cui ora vivono poco meno di 10 abitanti.
14. se avete tempo, vi consiglio una visita ad uno SQUERO, ossia il luogo dove si costruivano le gondole: quello di SAN TROVASO, zona Zattere/Accademia, è uno dei pochissimi ancora attivi (www.squerosantrovaso.com ).
15. per terminare la vostra giornata a Venezia, l’immancabile e inimitabile GIANDUIOTTO da NICO alle ZATTERE e una bella passeggiata, magari al tramonto.
Se cercate un posto dove potervi rilassare un po’, magari sorseggiando un buon caffè o mangiando qualche snack veloce, vi consiglio la Serra dei Giardini che si trova poco distante dalla fermata ACTV Giardini, a 5 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. All’interno oltre alla possibilità di relax circondati dalla natura, la Serra offre a voi genitori un accogliente spazio bimbi in cui i vostri figli possono liberamente giocare e divertirsi.
Se vi trovare in zona Piazza San Marco, lo spazio bimbi di Ca’ Giustinian, ubicato al piano terra, in prossimità della caffetteria “l’Ombra del Leone” e del bookshop (di cui si segnala la sezione di libri d’arte per l’infanzia), è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20. Allestito con arredi colorati a misura di bambino ci sono scaldabiberon, seggiolone, servizi igienici con fasciatoio e un angolo per il gioco e la lettura. Sono a disposizione tua e dei tuoi figli colori, libri illustrati e dvd (questi ultimi solo su richiesta). Questo spazio si trova nella calle del Ridotto, a fianco allo Louis Vuitton Store.
***
ITINERARI
Avete in programma una giornata o un weekend a Venezia?
Per qualsiasi informazioni su itinerari, laboratori, visite guidate o attività ludico-didattiche per bambini potete visitare la nostra pagina su www.veneziadeibambini.it dedicata agli enti e istituzioni che organizzano eventi per bambini.
Se avete bisogno di indicazioni più precise, non esitate a contattarmi, scrivendomi a venezia@veneziadeibambini.it .
Vi aiuterò e vi consiglierò su quando, dove, come e cosa vedere con i vostri figli nella città più bella del mondo !!!
***
Scritto da Martina di VeneziadeiBambini, 16 marzo 2016.

10 commenti

  1. buongiorno,
    sarebbe così gentile da indicarmi eventi o itinerari per bambini(8 anni) per sabato 10 e domenica 11 giugno?
    grazie

    1. Buonasera Erika, può consultare il calendario eventi del weekend al link http://www.veneziadeibambini.it/calendario-eventi/venezia/
      Cordiali saluti,
      Martina

  2. Buongiorno, ho letto ed a apprezzato il sito Venezia per bambini.
    Vorrei venire a Venezia con 2 bimbi di 10 anni il 26 o 27 aprile.
    Mi domandavo se ci fosse qualche iniziativa in programma.
    Inoltre vorrei chiederle consiglio su dove dormire, magari fuori Venezia e poi con quali mezzi raggiungere la città più bella del mondo….

    Grazie per l aiuto che vorrà donarmi.
    Cordialmente

    Massimiliano

    1. Buongiorno, Le rispondo via email. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini

  3. Salve vorremmo venire a Venezia e seguire i suoi itinerari…ma un posto comodo dove dormire. Calcolando che arriveremo a Venezia in treno.e in ultimo eventualmente per Murano e Murano bis
    Sognerebbe acquistare biglietti in anticipo grazie anticipatamente

    1. Buongiorno, Le chiedo cortesemente di scrivermi via email. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini

  4. Salve, anche io sarò a Venezia il 27 aprile con due bimbi di 5 e 8 anni. Arriviamo in treno. Quale itinerario e attività ci consiglia?
    Cordialmente.
    Danilo

    1. Buongiorno, Le chiedo cortesemente di scrivermi via email. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini

  5. Buon pomeriggio, noi saremo a Venezia dal 22/5 al 26/5 con un bimbo di tre anni.. che cosa ci consiglia? Grazie
    Cordiali saluti

    1. Buongiorno Elena, trova tante informazioni sulla pagina “Venezia per piccoli turisti”, oltre a quella sui Musei. Le consiglio anche di consultare il calendario eventi. Cordiali saluti, Martina di VeneziadeiBambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *