Musei per bambini

5 MUSEI Family Friendly a VENEZIA

Cosa visitare con i bambini e qualche consiglio su quando farlo

1. MUSEO DI STORIA NATURALE

2. PALAZZO DUCALE

3. GUGGENHEIM

4. GALLERIE DELL’ACCADEMIA

5. TORRE DELL’OROLOGIO

***

MUSEO DI STORIA NATURALE

www.msn.visitmuve.it

Inserito all’interno dello storico e monumentale complesso del Fondaco dei Turchi, il Museo di Storia Naturale è stato negli ultimi anni sottoposto ad una più moderna rivisitazione. Il nuovo e multimediale allestimento è a misura di bambino ed è capace di coinvolgere anche i più piccolini, grazie alla possibilità di interazione come ad esempio succede nella sala del movimento e in quella della vita. Il Museo di Storia Naturale fa parte dei Musei Civici e quindi i nati e/o residenti a Venezia hanno sempre l’ingresso gratuito. Per i non Veneziani, il biglietto di ingresso intero è di 8 Euro e ridotto di 5,50 Euro (bambini sotto i 6 anni entrano gratis). Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni).

***

PALAZZO DUCALE

www.palazzoducale.visitmuve.it

La casa del monarca di Venezia, il Doge, la personalità più importante e influente di tutta l’epoca della Serenissima. I bambini resteranno di stucco davanti alla vivacità della porta della carta, alla monumentalità della scala dei giganti, all’immensità della Sala del Maggior Consiglio. Ma se volete farli incuriosire di più e, soprattutto, se hanno sei anni di età, approfittate del percorso agli itinerari segreti: misteri, intrighi e delitti che appassionano grandi e piccini, una visita alle stanze dove si amministrava la giustizia, la stanza delle torture e le buie celle (percorso non adatto passeggini e a claustrofobici). Mentre i cavalieri sono alle prese con gli intrighi degli itinerari segreti, le principesse possono perdersi per le decine di stanze del Doge, fantasticando su balli e feste a palazzo 😉 Palazzo Ducale fa parte dei Musei Civici e quindi i nati e/o residenti a Venezia hanno sempre l’ingresso gratuito. Per i non Veneziani, il biglietto di ingresso intero è di 19 Euro e ridotto di 12 Euro (bambini sotto i 6 anni entrano gratis). Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni).

***

GUGGENHEIM

http://www.guggenheim-venice.it/education/kids-day.html

Il museo espone la collezione personale di Peggy Guggenheim, che comprende capolavori del Cubismo, Futurismo, Pittura Metafisica, Astrattismo europeo, scultura d’avanguardia, Surrealismo ed Espressionismo Astratto americano, di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo. Assolutamente da non perdere l’appuntamento domenica con i KIDS DAY , laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, così mamma e papà possono godersi appieno la Collezione mentre i loro figli vengono coinvolti dalle bravissime operatrici in attività didattico-creative atte alla conoscenza e all’apprezzamento dell’arte moderna. Biglietti da 9 Euro a 15 Euro, bambini fino a 10 anni ingresso gratuito.

***

GALLERIE DELL’ACCADEMIA

http://www.gallerieaccademia.org/

Questo incredibile Museo ospita, all’interno di una rinnovata e incredibile cornice, la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi., tutti artisti che influenzarono tutta la storia della pittura europea. Vi consigliamo la visita durante il weekend, in occasione dei laboratori gratuiti per bambini (4-10 anni) che generalmente si tengono la domenica pomeriggio (per scrupolo, controllate sempre il nostro aggiornatissimo calendario eventi), così potete lasciare i vostri figli alle premurose educatrici e visitate tranquillamente le nostre prestigiose Gallerie. Biglietti: intero 15 Euro, ridotto 12 Euro, bambini gratis. Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

***

TORRE DELL’OROLOGIO

http://torreorologio.visitmuve.it/

Scoprire come è fatto un orologio e vederne il cuore? Wow bambini, che emozione! Un percorso all’interno di un’antica torre in cui non solo si osservano gli ingranaggi e il funzionamento dell’orologio ma si potranno ammirare anche i Re Magi e l’Angelo che oggigiorno si muovono (uscendo fuori) il giorno dell’Epifania. La visita finisce nella terrazzina dove si trovano i due cosiddetti “Mori”, ovvero le due statue di bronzo che suonano i rintocchi sulla campana. Gli spazi interni della Torre hanno dimensioni molto ridotte e si sviluppano su più livelli collegati da scale ripide e strette: non sono perciò accessibili a chi ha problemi di deambulazione e non sono consigliabili a chi soffre di claustrofobia, di vertigini, di disturbi cardio-respiratori. Non sono inoltre adatti a donne in gravidanza. L’ingresso è consentito a partire dai 6 anni. Il percorso di visita è effettuabile solo su prenotazione e con accompagnatore specializzato. Biglietto di ingresso: intero 12 Euro, ridotto 7 Euro (bambini e nati e/i residenti a Venezia).

***

Scritto da Martina di VeneziadeiBambini, il 31 marzo 2016