CA’RTE LAB -Ritornano i laboratori per bambini!

In occasione della mostra Il gioiello della Via della Seta: Arte buddhista di Dunhuang, frutto della collaborazione tra Università Ca’ Foscari, Dunhuang Research Academy e Dunhuang Culture Promotion Foundation, Ca’rte Lab vi invita a prender parte ai laboratori didattico- creativi L’oasi della fantasia. 

Verranno realizzati 4 appuntamenti dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni dove potranno scoprire, creando e divertendosi, le grotte di Dunhuang luogo colmo di tesori culturali e artistici.

Appuntamenti

10 marzo ore 15.30 “Un mondo di sabbia”: Dove mi trovo? Un laboratorio che ci aiuterà ad orientarci…

17 marzo ore 15.30 “Una grotta tutta mia”: Laboratorio creativo.

24 marzo ore 15.30 “Disegni magici”: Laboratorio artistico.

7 aprile ore 15.30 “Musicando”: Laboratorio musicale.

Prenotazione obbligatoria cartelab@unive.it

Ca’rte Lab – Laboratori e Attività per la prima età scolare

 

Ca’rte Lab è il logo sotto il quale l’Università Ca’ Foscari Venezia riunisce tutte le attività e i laboratori connessi alle mostre rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni e, nella sua sede, persino il luogo fisico nel quale tali proposte si realizzano.

Dal 2009, anche attraverso l’impiego di una nuova figura professionale, il “mediatore culturale”, l’università Ca’ Foscari ha intrapreso una serie di progetti volti al miglioramento della fruizione dell’opera d’arte in un’ottica di educazione permanente. Tali progetti, tuttora in corso e in continua evoluzione, si sono rivolti prevalentemente agli adulti. Dal 2014 abbiamo scelto di ampliare lo spettro d’azione coinvolgendo il pubblico in età scolare.

 La metodologia prescelta esclude apprendimenti nozionistici per incentivare invece un rapporto creativo con l’universo artistico attraverso le sollecitazione suscitate dalle opere esposte. Le opere d’arte vengono usate non come testo passivo di conoscenza, ma come pretesto per un coinvolgimento diretto e creativo legato ai processi del “fare”, artistico e contemporaneo.

Per info:
*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *