Musei, Teatri e Collezioni permanenti

 

VENEZIA

MUSEO DI STORIA NATURALE

Inserito all’interno dello storico e monumentale complesso del Fondaco dei Turchi, il Museo di Storia Naturale è stato negli ultimi anni sottoposto ad una più moderna rivisitazione. Il nuovo e multimediale allestimento è a misura di bambino ed è capace di coinvolgere anche i più piccolini, grazie alla possibilità di interazione come ad esempio succede nella sala del movimento e in quella della vita. Il Museo di Storia Naturale fa parte dei Musei Civici e quindi i nati e/o residenti a Venezia hanno sempre l’ingresso gratuito. Per i non Veneziani, il biglietto di ingresso intero è di 8 Euro e ridotto di 5,50 Euro (bambini sotto i 6 anni entrano gratis). Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni). Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

PALAZZO DUCALE

La casa del monarca di Venezia, il Doge, la personalità più importante e influente di tutta l’epoca della Serenissima. I bambini resteranno di stucco davanti alla vivacità della porta della carta, alla monumentalità della scala dei giganti, all’immensità della Sala del Maggior Consiglio. Ma se volete farli incuriosire di più e, soprattutto, se hanno 6 anni di età, approfittate del percorso agli itinerari segreti: misteri, intrighi e delitti che appassionano grandi e piccini, una visita alle stanze dove si amministrava la giustizia, la stanza delle torture e le buie celle (percorso non adatto passeggini e a claustrofobici). Mentre i cavalieri sono alle prese con gli intrighi degli itinerari segreti, le principesse possono perdersi per le decine di stanze del Doge, fantasticando su balli e feste a palazzo 😉 Palazzo Ducale fa parte dei Musei Civici e quindi i nati e/o residenti a Venezia hanno sempre l’ingresso gratuito. Per i non Veneziani, il biglietto di ingresso intero è di 19 Euro e ridotto di 12 Euro (bambini sotto i 6 anni entrano gratis). Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni). Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

COLLEZIONE GUGGENHEIM

Il museo espone la collezione personale di Peggy Guggenheim, che comprende capolavori del Cubismo, Futurismo, Pittura Metafisica, Astrattismo europeo, scultura d’avanguardia, Surrealismo ed Espressionismo Astratto americano, di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo. Assolutamente da non perdere l’appuntamento domenica con i KIDS DAY , laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, così mamma e papà possono godersi appieno la Collezione mentre i loro figli vengono coinvolti dalle bravissime operatrici in attività didattico-creative atte alla conoscenza e all’apprezzamento dell’arte moderna. Biglietti da 9 Euro a 15 Euro, bambini fino a 10 anni ingresso gratuito. Prenota il tuo Kids Day !

 

CA’ REZZONICO

Il Museo è inserito all’interno di uno splendido palazzo costruito da Baldassarre Longhena, luogo che una volta fu una ricca dimora veneziana e che oggi custodisce una preziosa collezione di mobili e dipinti del Settecento veneziano. Rimarrete impressionati dalla grandiosità della grande sala da ballo che vi troverete appena salito lo scalone e resterete a bocca aperta nel visitare le sontuose sale decorate dagli affreschi di Tiepolo, Guarana e Guardi. Non perdetevi la sala del Longhi, ai bambini piace, capirete perché visitandola. Al terzo piano del Museo, troverete un’altra curiosità, ovvero un riallestimento degli ambienti della Farmacia di Campo San Stin. Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

MUSEO CORRER

Il Museo Correr propone diversi e appassionanti itinerari alla scoperta dell’Arte e della Storia di Venezia che vi consiglio di scoprire cliccando qui. Salendo la maestosa scala e passato il bookshop si entra nel Salone da ballo, un gioiello! Se poi volete a far sognare i vostri figli, soprattutto le femminucce, continuate la visita e andate a scoprire le sale della Principessa Sissi!! Ora si sogna, ad occhi aperti !! Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

GALLERIE DELL’ACCADEMIA

Questo incredibile Museo ospita, all’interno di una rinnovata e incredibile cornice, la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi., tutti artisti che influenzarono tutta la storia della pittura europea. Vi consigliamo la visita durante il weekend, in occasione dei laboratori gratuiti per bambini (3-11 anni) che generalmente si tengono la domenica pomeriggio (per scrupolo, controllate sempre il nostro aggiornatissimo calendario eventi), così potete lasciare i vostri figli alle premurose educatrici e visitate tranquillamente le nostre prestigiose Gallerie. Biglietti: intero 15 Euro, ridotto 12 Euro, bambini gratis. Come tutti i Musei Statali, ogni prima domenica del mese il Museo è visitabile gratuitamente! Scegli e prenota l’attività didattica per i tuoi figli!

 

GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA A CA’ PESARO

La collezione ospitata al primo piano di Ca’ Pesaro raccoglie opere di grandissimi artisti dell’ottocento e del novecento. Sono esposte le tele di Chagall, Klimt, Mirò, Matisse, Klee, Kandinsky, Morandi, De Chirico, Sironi oltre ad importanti opere di scultura tra cui il famoso Pensatore di Rodin. Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO

Un affascinante percorso che ripercorre la storia della moda evocando diversi aspetti della vita e delle attività del patriziato veneziano tra XVII e XVIII secolo, con manichini che indossano preziosi abiti e accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, ubicato nello stesso Palazzo. Nel 2013, il Museo si è arricchito di una sezione dedicata al profumo, che illustra l’importante ruolo di Venezia alle origini di questa antica tradizione. Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Il Museo ospita un’importante raccolta di sculture antiche, tra cui alcune opere greche originali. Bronzi, ceramiche, gemme, monete e la collezione archeologica lasciata in deposito dal Museo Correr, che include anche alcune antichità egizie e assiro-babilonesi. Di sicuro interesse soprattutto per i bambini che iniziano a studiare la storia antica. Biglietto gratuito per i residenti nel Comune di Venezia e per i bambini da 0 a 5 anni. Come tutti i Musei Statali, ogni prima domenica del mese il Museo è visitabile gratuitamente! Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Museo.

 

MUSEO D’ARTE ORIENTALE a CA’ PESARO

Il Museo costituisce una della più importanti collezioni mondiali di arte giapponese del periodo Edo. Le opere sono state raccolte dal Principe Enrico di Borbone, Conte di Bardi, durante il suo viaggio intorno al mondo compiuto tra il 1887 ed il 1889. Si tratta di più di 17.000 pezzi tra i quali spade e pugnali, armature giapponesi, delicate lacche e preziose porcellane, con ampie sezioni dedicate all’arte cinese e indonesiana. Per i più piccoli: http://orientalevenezia.it/ : scarica la App del Museo d’Arte Orientale Venezia e gioca, guarda, tocca, scopri! Biglietto gratuito per i residenti nel Comune di Venezia e per i bambini da 0 a 5 anni. Come tutti i Musei Statali, ogni prima domenica del mese il Museo è visitabile gratuitamente! Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Museo.

 

CASA GOLDONI

Affascinante il contesto in cui è inserita la collezione dedicata al commediografo veneziano in cui oltre ad importanti documenti si possono trovare costumi di scena indossati da manichini e una riproduzione di un teatrino con marionette. E’ un Museo piccolo, che si fa presto a visitare ma merita per la preziosissima scala che porta alle sale superiori e per il plastico che si trova nel portego in cui vi è una riproduzione topografica della Venezia del Settecento con indicate le case in cui visse Carlo Goldoni e gli spazi in cui, a quell’epoca, si tenevano spettacoli di teatro. Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO

La Ca’ d’Oro è uno dei più prestigiosi palazzi tardogotici di Venezia e conserva, nel suo complesso, la struttura dell’antica casa fondaco veneziana con la corte interna, caratterizzata da un suggestivo mosaico pavimentale in marmi antichi, realizzato dal barone Giorgio Franchetti ad evocazione delle basiliche paleocristiane. La Galleria ospita su due piani l’importante collezione d’arte del barone Franchetti, comprendente mobili, dipinti, medaglie, arazzi, bronzetti e sculture. Come tutti i Musei Statali, ogni prima domenica del mese il Museo è visitabile gratuitamente! Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Museo.

 

TORRE DELL’OROLOGIO

Scoprire come è fatto un orologio e vederne il cuore? Wow bambini, che emozione! Un percorso all’interno di un’antica torre in cui non solo si osservano gli ingranaggi e il funzionamento dell’orologio ma si potranno ammirare anche i Re Magi e l’Angelo che oggigiorno si muovono (uscendo fuori) il giorno dell’Epifania. La visita finisce nella terrazzina dove si trovano i due cosiddetti “Mori”, ovvero le due statue di bronzo che suonano i rintocchi sulla campana. Gli spazi interni della Torre hanno dimensioni molto ridotte e si sviluppano su più livelli collegati da scale ripide e strette: non sono perciò accessibili a chi ha problemi di deambulazione o a passeggini; non sono consigliabili a chi soffre di claustrofobia, di vertigini, di disturbi cardio-respiratori. Non sono inoltre adatti a donne in gravidanza. L’ingresso è consentito a partire dai 6 anni. Il percorso di visita è effettuabile solo su prenotazione e con accompagnatore specializzato. Biglietto di ingresso: intero 12 Euro, ridotto 7 Euro (bambini e nati e/i residenti a Venezia).

 

MUSEO STORICO NAVALE DELLA MARINA MILITARE

Il Museo ha sede attuale in un edificio del XV secolo, che fu già “granaio” della Serenissima, e si trova all’Arsenale. E’ il Museo più importante nel suo genere in Italia. Oltre l’edificio principale, fa parte del Museo anche il Padiglione delle Navi che si trova poco distante. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI

Dopo anni di chiusura e dopo un accurato restauro, il Palazzo ha riaperto i battenti ai visitatori nel 2008. Il Palazzo è un edificio incredibile ed unico per la storia e l’architettura di Venezia, affascinante per l’aspetto culturale, artistico e storico, ed ha la caratteristica di essere museo di se stesso e di poche, selezionatissime opere, esemplificative del gusto collezionistico cinquecentesco. Come tutti i Musei Statali, ogni prima domenica del mese il Museo è visitabile gratuitamente! Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Museo.

 

MUSEO DELLA FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA

Il Museo, ovvero la dimora della famiglia Querini, è una delle testimonianze di casa-museo più importanti e meglio conservate d’Europa. Il piano nobile del Palazzo ricrea i fasti e la raffinatezza dei Palazzi dell’epoca. La collezione è costituita da preziosi arredi, dipinti, porcellane, globi, tessuti e sculture inserite in un contesto decorato da stucchi ed affreschi. Di particolare interesse è la sala da pranzo in cui si può ammirare una bella ed elegante tavola apparecchiata per otto persone e con un servizio originale composto da 244 pezzi e ancora oggi perfettamente intatto. Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 15 per i residenti nel Comune di Venezia. Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Museo.

 

MUSEO EBRAICO

Piccolo ma con una ricca collezione che comprende esempi di manufatti di arte orafa e tessile, oltre a documenti storici testimonianti la storia degli ebrei veneziani, anche attraverso immagini e oggetti. Oltre ad un ricchissimo programma per le scuole, la didattica del Museo prevede anche eventi e laboratori per famiglie. Clicca qui per maggiori info.

 

TEATRO GOLDONI

Il Goldoni è il teatro più antico della città ancora oggi esistente costruito nel lontano 1622 dalla famiglia Vendramin. La visita con audioguida, disponibile in italiano e in inglese, vi accompagnerà tra le sale e gli ambienti di questo storico teatro consentendovi di scoprire aneddoti e segreti dei grandi attori che dal 1600 a oggi hanno calcato il palcoscenico del Goldoni. Clicca qui per maggiori info.

 

TEATRO LA FENICE

Una tappa imperdibile per rendere unico il vostro soggiorno veneziano. La visita tra gli stucchi e gli ori delle prestigiose sale consente di scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni. Il Teatro ospita una mostra permanente dedicata a Maria Callas e ai suoi anni di attività a Venezia. Clicca qui per maggiori info.

 

MUSEO DELLA MUSICA a San Maurizio

Ubicata all’interno della Chiesa di San Maurizio, questa collezione di strumenti musicali comprende archi, violini e violoncelli, ma anche arpe e mandolini. E’ un Museo molto piccolo ed è dedicato alla Liuteria, arte per la quale Venezia era famosa soprattutto nel Settecento. Ingresso libero. Maggiori info su https://museodellamusica.com/

 

MUSEO DI LEONARDO DA VINCI a San Rocco

Il Museo Leonardo da Vinci parla del Genio Universale, espone macchine interattive, video multimediali, laboratori didattici, infografiche, studi anatomici e le sue principali opere pittoriche. Nelle sei sale espositive vi sono 60 macchine perfettamente funzionanti e fedelmente realizzate dai suoi disegni, come le “Macchine da guerra”, le “Macchine di ingegneria civile”, le “Macchine volanti”, la “Città ideale” ed i “Principi della fisica”. Ripercorrerete così l’ambizioso sogno di tutta la sua vita: volare! Maggiori info su http://www.davincimuseum.it

 

LE MACCHINE DI LEONARDO a San Barnaba

La mostra espone una quarantina di modelli di macchine volanti collegate con un telaio in legno. Le macchine riproducono il tema dei principi della meccanica studiati da Leonardo e  sono interattive, quindi possono essere provate, magari con l’aiuto di mamma e papà. Maggiori info su http://www.leonardoavenezia.com/

***

MURANO-BURANO-TORCELLO

MUSEO DEL VETRO a Murano

Il Museo racconta la storia del vetro di Murano dalle origini ai nostri giorni. La collezione è molto vasta e vi sono esposti pezzi originali che coprono un periodo di settecento anni, dal Trecento in poi. Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

MUSEO DEL MERLETTO a Burano

Il percorso espositivo testimonia la storia dell’arte del merletto a Burano, dal Cinquecento al Novecento, attraverso esemplari rari e preziosi. Tante sono le proposte didattiche per le famiglie a cura della Fondazione Musei Civici:  scegli e prenota la tua attività al Museo!

 

MUSEO DI TORCELLO

Torcello fu il primo insediamento lagunare e il Museo ospita una collezione di manufatti e opere comprese in un arco temporale ampio, che va dall’antichità al XIX secolo. Maggiori info su http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it/

***

Potrebbero interessarti:

Musei GRATIS per i Veneziani… e non solo

Laboratori e attività ludico-didattiche

Libri per bambini e ragazzi… su Venezia

***

Pagina aggiornata al 31 marzo 2019.